Carciofi ripieni

Oggi prepariamo insieme i carciofi ripieni. I carciofi sono al termine della loro stagionalità, sui banchi del mercato li troveremo fino a pasqua quindi acquistiamoli adesso e consumiamoli cotti e crudi perché fanno bene. I carciofi ripieni sono un secondo piatto di verdura molto gustoso, vediamo insieme come prepararli:

Ingredienti per preparare i carciofi ripieni:

8 carciofi con le spine

150 gr. mortadella tritata

200g mollica di pane

150g formaggio grattugiato

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato a volontà

sale

pepe

olio evo

capperi

Preparazione:

Preparare una bacinella con acqua acidulata con due limoni premuti. Preparare i carciofi tagliano i gambi fino a dove sono più teneri. Privarli dei filamenti esterni e farli a pezzetti e riporli nella bacinella. Eliminare le foglie esterne che sono le più dure dei carciofi e spuntarne le cime con un coltello affilato e metterli nella bacinella insieme ai gambi. L’acqua acidulata servirà a non far annerire i carciofi.

il ripieno dei carciofi:

Mescolare la mollica di pane sbriciolata finemente con le mani , il formaggio grattugiato, la mortadella tritata, il sale, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato finemente, unire anche qualche cappero a pezzetti.
Sgocciolare i carciofi e riempirli con il ripieno al centro e, allargandole, anche tra le foglie cercando di non strapparle dalla base.
Prendiamo una pentola antiaderente e far riscaldare l’olio , quindi adagiamoci sopra le teste dei carciofi ripieni, con il ripieno verso l’alto dopo averli cosparsi sopra con una spolverata di formaggio.

20150313_181238

 

 

Metterci anche i gambi e riempire la pentola di acqua fino a metà delle teste. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora.

20150313_194834

Precedente Hamburger di prosciutto Successivo Peperoni con patate